L’ansia, in sé, non è qualcosa di patologico. Può diventarlo se insorge con eccessiva intensità, con alta frequenza, o se costringe all’evitamento delle situazioni temute. altre volte l’attivazione al pericolo non è relativa ad una situazione esterna ma può essere ricondotta a conflitti interni o a nostre paure. In questi casi può essere fonte di forti disagi che rendono difficile l’andamento della vita quotidiana e lo svolgimento delle normali attività.
 
Lo scopo del gruppo è quello di offrire ai partecipanti uno spazio di crescita comune in cui condividere ed elaborare vissuti ed emozioni relative alle situazioni in cui si manifesta l’ansia. un clima di confronto, accogliente e non giudicante, ha l’obiettivo di favorire una maggiore comprensione di sé stessi e di far accrescere la fiducia in sé stessi e nelle proprie risorse. 


Lo Studio Molinari propone cicli di incontri rivolti a tutti coloro che intendono affrontare la propria ansia, migliorando la qualità della loro vita.

Attraverso gli incontri di gruppo, i partecipanti hanno la possibilità di:

  • comprendere i propri vissuti e il proprio malessere;
  • capire cosa sia l’ansia, da dove deriva e come si mantiene;
  • gestire i propri attacchi ansiosi.


Il Gruppo Terapeutico è indicato per coloro che soffrono di Disturbo d'Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo Post-Traumatico da stress.